Che cos’è la parodontologia?

La paradontologia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa dello studio e la conservazione dei tessuti di sostegno del dente – la gengiva e l’osso. I tessuti attorno al dente vengono chiamati PARODONTO.

Dente, gengiva, parodonto, parodontologia
Se non vengono curati, lo stato d’infiammazione del parodonto (gengivite, parodontite) puo’ causare:

  • il sanguinamento della gengiva, 
  • alito pesante,
  • ritiro graduale della gengiva e dell’osso,
  • dondolio del dente e per finire perdita dello stesso dente.

In collaborazione con specialisti in parodontologia fermiamo e curiamo le conseguenze di questa malattia (rimozione indolore della placca dentale e del tartaro, sabbiatura, pulizia approfondita e lucidatura delle radici, ricostruzione dell’osso e della gengiva).

Come ha inizio la parodontite?

Si calcola che almeno 10 milioni di italiani soffrono di tali malattie dopo i 30 anni. Tra le più comuni cause dell’inizio della parodontosi sono una scarsa igiene orale, il fumo e il digrignamento dei denti. Una dei primi sintomi è l’infiamazione delle gengive con relativo sanguinamento e gonfiore. Il primo obiettivo terapeutico è sicuramnete quello di ripristinare una corretta igiene con l’aiuto del dentista (ablazione del tartaro e della placca). Se la malattia è in uno stato avanzato puo’ richiedere un intervento chirurgico volto a pulire i tessuti coinvolti più profondi (pulizia delle tasche gengivali e della radice dentale).

Prevenzione?

I batteri si moltipplicano sul dente a causa della scarsa igiene orale. Per questo è importante reagire al momento opportuno, perchè prima della parodontite precede la gengivite (rossore e infiammazione delle gengive con successivo sanguinamento durante la pulizia dei denti).
Se riconososcete questi sintomi contattate al più presto il dentista per curare l’infiammazione e ricevere indicazioni su come comportarsi in questi casi. In questo stadio la malattia è ancora curabile totalmente mentre se non si agisce in tempo, l’infiammazione progredirà in parodontite (o parodontosi).

Parodontite (parodontosi) – cosa sta succedendo?

L’infiammazione si espande in profondità, colpisce la radice del dente, il legamento parodontale e l’osso alveolare circostante che sostiene il dente. I denti cominciano a dondolare, l’osso alveolare si ritira e causa la formazione della tasca parodontale dalla quale periodicamente fuoriesce il pus.

Come impedire la perdita dei denti?

CURA PARODONTOLOGICA – Il dentista esegue la terapia parodontologica di pulizia approfondita, lucidatura e raschiatura della radice dentale, rimozione della placca dentale e altri sedimenti. Il tutto seguito anche da una terapia antibiotica.

È importante ribadire che la parodontite è una malatia incurabile ma deve essere sempre tenuta sotto controllo.
Con una corretta igiene orale e eseguendo i lavorsi sopra citati periodicamente lo stadio della parodontite non avvanzerà, bensí ,migliorerà ed eviterà la perdita dei propri denti.

 

INFORMAZIONE

Per le persone che soffrono di parodontologia e consigliabile fare una pulizia approfondita della bocca e delle tasche gengivali ogni 4 mesi.

IMPORTANTE

Le cause della parodontologia possono essere:
Genetiche: malatia ereditaria
– Causata dalla scarsa igiene orale che implica l’infiamazione della gengiva e del parodonto.